La ricerca e cavatura del tartufo
Storia
Molti si chiederanno cosa c’entra l’Unesco con il tartufo!!Ebbene la relazione c’è ed è molto forte visto che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (acronimo inglese di United Nation Educational, Scientific and Cultural Organization) dedica la propria attività alla protezione nonché valorizzazione a livello mondiale non solo di beni materiali come una città, ad esempio San Gimignano o Siena, oppure un sito archeologico come Pompei, tutti facenti parte del patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO); ma anche tutela e valorizza patrimoni orali e immateriali dell’umanità che sono tanto importanti in quanto rappresentano antiche tradizioni spesso tramandate oralmente da una generazione all’altra come ad esempio la “Cerca e cavatura del tartufo” che è costituita da un insieme di conoscenze e pratiche tradizionali trasmesse oralmente di generazione in generazione e ancora ampiamente diffuse nelle campagne italiane.
Protagonisti
I tartufai sono abitanti di zone rurali della penisola italiana e anche in Toscana molti vivono nelle campagne dove sono presenti piccoli paesi e dove il cacciatore con il proprio cane addestrato cerca il fungo sotterraneo.
Il patrimonio è rappresentato proprio da queste conoscenze incentrate sulla profonda conoscenza dell’ambiente naturale e dall’ecosistema, che mette in primo piano il rapporto fra uomo e animale sintetizzando le competenze del tartufaio e quelle del cane, con la sua capacità olfattiva di cui l’uomo è abile addestratore. Una tradizione antica che racconta di una pratica che accomuna il nord con il sud d’Italia declinata secondo l’identità culturale locale e tramandata attraverso storie, aneddoti, pratiche e proverbi.
La Toscana è una dei territori più vocati per il tartufo pregiato.
Spesso legato al periodo di maggiore presenza del tartufo vengono organizzate feste e sagre per esaltarne le caratteristiche.
Molto importante è la festa del tartufo che si svolge a San Miniato il secondo terzo e ultimo fine settimana di novembre.
Dove andare?
Fra le zone più rinomate abbiamo San Giovanni d’Asso-Montalcino (SI), San Miniato, Volterra ma anche Montaione e Gambassi Terme.
E allora buona cerca e cavatura del tartufo!!!
E allora buona cerca e cavatura del tartufo!!!
Seguiteci anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornati !!!
Leave a Reply